top of page

Cos'è la Fideiussione?

 

 

 

Molti di voi si saranno chiesti : Cosa sono le fideiussioni ?

 

Le fideiussioni fanno parte del ramo assicurativo, gli enti eroganti sono principalmente: Banche , Compagnie Assicurative, Cofidi e Società finanziarie iscritte a specifici albi della Banca d'italia. 

 

Chi sono le figure interessate nell 'emissione di una fideiussione ? 

  •  

  • Il contraente : il richiedente della fideiussione a garanzia di un obbligo (pagamento o svolgimento regolare di un'azione);

  •  

  • L'ente erogante: che emette la fideiussione;

  •  

  • Il Beneficiario: riceve la fideiussione, a garanzia dell'obbligo del contraente;

 

Definizione storia (wikipedia):

 

La Fideiussione esisteva già in epoca romana (Fideiussio), come garanzia personale di una promessa assunta col modello della verborum obligatio che rendeva l'obbligazione solidale a prescindere fra debitore e garante. L' articolo 1936 del Codice Civile recita: “La fideiussione si costituisce mediante un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l'obbligazione altrui.” La fideiussione è un contratto sottoscritto da tre soggetti: un contraente, un beneficiario ed un garante (colui che offre garanzie per il contraente nei confronti del beneficiario). La fideiussione si costituisce quando qualcuno garantisce per qualcun' altro. Per esempio: Tino va in banca a farsi prestare denaro e Gino garantisce per lui. Se Tino avra' problemi e non restituira' il denaro alla banca, dovra' pagare Gino al suo posto. In sostanza l'istituto erogante si assume il rischio che un domani dovra' pagare una somma di denaro e siccome esso non ha certezze che tale somma finira' col rientrare, apre una pratica di fido, come se prestasse denaro. Il beneficiario della fideiussione è tutelato completamente dal garante, il quale prima di assumersi la responsabilità valutera' attentamente il quadro finanziario e la solvibilità del contraente. La fideiussione è prevista dalla legge per tutto cio' che concerne gli impegni assunti con lo Stato e gli Enti Pubblici, e sempre più spesso interviene nei contratti fra privati. Gli Enti Pubblici richiedono sempre una fideiussione assicurativa.

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page